“ In caritate et veritate servire”. Con questo proposito di impegno di vita a servizio della Chiesa di Messina – Lipari – S.Lucia del Mela, si è insediato giorno 7 Gennaio u.s. il nuovo Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla, presbitero della nostra Diocesi, scelto dal Santo Padre come Pastore della chiesa peloritana e ordinato vescovo il 7 Dicembre nella Basilica Santuario Madonna delle Lacrime.
Padre Accolla, così come noto a Siracusa, ha ripreso come motto episcopale quello che è stato da sempre il suo impegno di sacerdote al servizio degli ultimi e dei sofferenti. A lui, Direttore della Caritas Diocesana negli anni 90, si deve l’opera profusa dai tanti volontari e obiettori di coscienza nei momenti successivi al terremoto di Santa Lucia del 13 Dicembre 1990. Da lì un’attenzione, sempre in crescendo, rivolta a chi vive ai margini di una società sempre più avulsa rispetto ai bisogni dei meno fortunati, attraverso l’opera della Fondazione Sant’Angela Merici, di cui è stato Presidente dal 2008 fino al 2016. Questo suo impegno, Mons Accolla, lo estende adesso alla Chiesa di Messina, tanto da richiamare, nella sua omelia durante la Celebrazione Eucaristica di insediamento, ad “una Chiesa meno formale e pronta a sbracciarsi per servire coloro che stanno nelle periferie geografiche: fisiche, spirituali ed esistenziali. Una Chiesa con sentimenti di umiltà, disinteressati e soprattutto testimoniante la gioia della comunione con Dio”. E invita ancora a “continuare a vivere l’impegno giubilare della “misericordia” come caratterizzante l’identità del nostro essere Chiesa. La Chiesa non cessa di essere Madre di Misericordia. Sarebbe bello che si rispolverasse l’impegno della Chiesa per gli anni 90 “Evangelizzazione e Testimonianza della Carità”secondo cui la carità è via privilegiata per la “nuova evangelizzazione” perché, mentre conduce ad amare l’uomo, apre all’incontro con Dio principio e ragione ultima di ogni amore. E’ per sottolineare questo profondo legame tra evangelizzazione e carità che si parla di “Vangelo della carità”.
Rivolgendo a Mons. Accolla, i nostri più affettuosi Auguri di una proficua missione pastorale, ci rivolgiamo a lui con le stesse parole del Delegato ad omnia, al termine della Celebrazione Eucaristica, “ci coinvolga ad essere sempre più una Chiesa Serva, Serva dell’umanità e di ogni uomo, soprattutto se povero o debole, fragile o emarginato, abbandonato o rifiutato. Sia per noi il maestro che ci sollecita a coniugare la Carità con la Verità per allontanare il rischio del buonismo sciatto e del giustizialismo.”