Istituito l’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria

logo UDPP

«Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere» (Eb 13,3).

 

Nei giorni scorsi, il nostro Arcivescovo Sua Ecc.za Mons. Francesco Lomanto, ha raccolto l’invito dell’autore della Lettera agli Ebrei e per dare una fisionomia più articolata e unitaria alla Pastorale penitenziaria, ha ritenuto opportuno istituire l’Ufficio Diocesano di Pastorale Penitenziaria.

 

L’Ufficio di nuova istituzione, diretto da don Andrea Zappulla, ha l’obiettivo di promuovere, accogliere, incoraggiare, potenziare e coordinare le istituzioni, i servizi e le persone impegnate nel mondo del carcere sia dentro che fuori le strutture detentive.

 

L’Ufficio sarà impegnato a predisporre, e periodicamente aggiornare, un progetto diocesano di pastorale penitenziaria per orientare il servizio svolto negli istitutivi detentivi presenti nel territorio di pertinenza della Diocesi, inserendolo nel più ampio contesto della pastorale diocesana.

 

Diverse sono le realtà coinvolte dall’Ufficio, tra cui la Caritas Diocesana impegnata ormai da tempo con i suoi operatori e volontari presso la Casa Circondariale di Cavadonna (SR) e la Caritas cittadina di Augusta che opera presso la Casa di Reclusione di Brucoli (SR).


E’ possibile conoscere le varie attività e i progetti posti in essere dall’Ufficio Diocesano seguendo la pagina Facebook Udpp Arcidiocesi di Siracusa o su Instagram @pastorale_penitenziaria_sr


Condividi e seguici su...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>