Iniziativa “Tutti per la Scuola!”, dal 02 al 30 Settembre 2014, per sostenere le famiglie in difficoltà della Diocesi

L’estate volge ormai all’epilogo…e, ritornati dalle vacanze, una delle maggiori priorità per tutte le famiglie con bambini è, per antonomasia, quella legata all’acquisto dei kit didattici, viatico indispensabile per ben cominciare l’anno scolastico.
Per molte di queste famiglie, però, a causa delle precarie condizionieconomiche e per la presenza di numerosi bambini all’interno del nucleo di riferimento, i costi del materiale scolastico si rivelano insostenibili, con conseguenze sovente ricadenti sui bambini stessi che, oltre a non poter usufruire degli strumenti necessari, vivono inevitabilmente una situazione di disagio e discriminazione nel diretto confronto con i compagni di classe.
Con l’intento, quindi, di garantire a tutti e in modo concreto il diritto fondamentale all’istruzione, la Caritas Diocesana di Siracusa inaugura l’evento “TUTTI PER LA SCUOLA!” un’iniziativa atta, per tutto il mese di Settembre, alla raccolta di materiale scolastico per le scuole elementari e medie inferiori (quaderni, matite, penne, astucci, zaini e tutto il necessario), da consegnare ai bambini delle famiglie in difficoltà nella nostra Diocesi e seguite dai Centri d’Ascolto e dalle Parrocchie d’afferenza.
Un impegno che ci vedrà, insieme, coinvolti in una raccolta dovuta e quanto mai necessaria: il diritto allo studio, infatti, si staglia come elemento portante nel completamento del percorso di crescita personale di ognuno di noi e, per questa ragione, non può e non deve essere negato a nessuno! Per cui, se non hai ancora svolto i tuoi “Compiti per le vacanze”, cosa aspetti? Dona il tuo contributo alla causa e diventa parte integrante dell’iniziativa “Tutti per la Scuola!”, affinché la scuola possa esser davvero per tutti!


locandina_ridotta


Per sostenere l’iniziativa, puoi:


- Acquistare del materiale scolastico e consegnarlo presso la sede Caritas Diocesana di Via della Conciliazione n.6, durante le giornate di martedì e giovedì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, oppure presso la Parrocchia San Giovanni Battista all’Immacolata – Piazza Corpaci n.5 – tutti i giorni dalle ore 09.30 alle ore 11.30, o nel pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30;


- Effettuare una donazione – rif. C/c Bancario Banca Prossima, intestato ad Arcidiocesi di Siracusa, IBAN IT 43 R 0335901600100000017300, indicando causale “Donazione per iniziativa Tutti per la Scuola!”.

Per info, contattaci ai seguenti recapiti: 3285326700 (Padre Marco) – 3203906248 (Francesco Mudanò); oppure, inoltra un messaggio dal nostro sito, accedendo nell’apposita area “Contatti”.


Per seguire l’iniziativa, visita le nostre pagine ufficiali di Facebook, Twitter (@caritassr) ed Instagram (caritas_siracusa) ed interagisci con noi.

Condividi e seguici su...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>