Colletta Nazionale per le popolazioni colpite dal terremoto in Centro Italia

Come abbiamo potuto apprendere durante gli scorsi giorni, nella notte del 24 agosto u.s. tre violente scosse di terremoto hanno colpito le province di Rieti, Ascoli Piceno, di Perugia e di Fermo, causando quasi 300 morti, numerosi feriti e sfollati, nonché danni ingenti ed il crollo di numerose abitazioni e di alcune chiese, in modo particolare nei centri di Accumoli (Rieti), Arquata e Pescara del Tronto (Ascoli Piceno) ed Amatrice (Rieti); a queste, nei giorni a seguire, si sono aggiunte altre scosse, che hanno acuito ulteriormente la drammaticità e la portata del disastro.

La Chiesa che è in Italia – hanno scritto in un comunicato i Vescovi italiani – si raccoglie in preghiera per tutte le vittime ed esprime fraterna vicinanza alle popolazioni coinvolte in questo tragico evento. Le Diocesi, la rete delle Parrocchie, degli Istituti religiosi e delle Aggregazioni laicali sono invitate ad alleviare le difficili condizioni in cui le persone sono costrette a vivere»; e, in conseguenza al sisma, la Presidenza della CEI ha disposto l’immediato stanziamento di 1 milione di euro dai fondi dell’otto per mille, per far fronte alle prime urgenze e ai bisogni essenziali.

La Presidenza della CEI ha inoltre indetto una Colletta nazionale, da tenersi in tutte le Chiese italiane domenica 18 settembre 2016, in concomitanza con il 26esimo Congresso Eucaristico Nazionale, come frutto della carità che da esso deriva e di partecipazione di tutti ai bisogni concreti delle popolazioni colpite. «Un segno concreto – ha sottolineato don Francesco Soddu, Direttore di Caritas Italiana – di comunione e di vicinanza delle Chiese che sono in Italia a quanti sono stati colpiti da questa tragedia».

Le offerte raccolte, che saranno integralmente e sollecitamente trasmesse a Caritas Italiana entro un mese dalla data della colletta, dovranno pervenire secondo la seguente modalità:
- Versamento sul C/C Bancario Banca Prossima, intestato ad Arcidiocesi di Siracusa, IBAN IT43R0335901600100000017300, indicando la causale “Colletta Nazionale Terremoto Centro Italia”;


colletta_caritas


Scarica la locandina in formato .jpg

Condividi e seguici su...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>