“Testimoniare Carità, Promuovere Condivisione” – La Caritas incontra le Parrocchie della Diocesi

Si svolgerà Sabato 21 Novembre p.v., a partire dalle ore 09.30, presso il Santuario Madonna delle Lacrime di Siracusa, l’incontro della Caritas diocesana di Siracusa con le Parrocchie della Diocesi, dal titolo “Testimoniare Carità, Promuovere Condivisione” (nella foto, la locandina con il programma).

L’incontro, organizzato a distanza di nove anni dall’ultimo evento di tale genere, si pone l’obiettivo di dare il via ad un percorso di promozione, pianificazione e progettazione (insieme ai Parroci ed alle Comunità parrocchiali di riferimento), di azioni strutturate a favore degli ultimi, delle fasce deboli, dei vecchi e nuovi poveri, anche mediante l’acquisizione di un metodo specifico, della creazione di luoghi e strumenti pastorali precipui, finalizzato alla divulgazione di uno “stile Caritas”; tale orientamento, inoltre, trova concreto riscontro nella lettera “Grazia, Misericordia e Pace”, di S.E. nostro Arcivescovo, Mons. Salvatore Pappalardo, scritta in occasione dell’anno Santo di Misericordia 2015/16, ove egli dice: <<Ancora, chiedo ai Parroci di dedicare una particolare attività di sensibilizzazione alle opere di misericordia, sia spirituali che corporali. Mi sta particolarmente a cuore la diffusione sul nostro territorio dei Centri d’ascolto Caritas inter-parrocchiali: già da tempo la Caritas diocesana è impegnata nella loro promozione….(poiché) rappresentano una insostituibile testimonianza di comunione e di razionalizzazione del sostegno che possiamo offrire ai fratelli bisognosi. Nell’esortarvi ad aprirvi a questa forma di struttura caritativa, vi chiedo anche di promuovere la condivisione tra le famiglie con il gesto semplice, ma altamente significativo, di deporre ai piedi dell’altare – in particolare la Domenica e nelle forme che riterrete migliori – qualche genere di necessità da destinare alla Caritas parrocchiale>>.


incontro

Condividi e seguici su...

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>